Una giustizia che ricrea (i video degli incontri)

Riproponiamo in questa pagina, per chi non avesse potuto partecipare, i due incontri organizzati dal Portico del Vasaio dal titolo Una giustizia che ricrea. Vittima o colpevole, cosa permette all’uomo di ricominciare? ed alcune interviste e foto. Una pagina, la presente, che vuole essere una base (che si aggiornerà nel tempo) per un lavoro che intende continuare e che potrà aprire nuove prospettive.
Oltre 800 persone hanno riempito il Teatro Galli la sera del 26 aprile e circa 1400 studenti il Palazzetto dello sport Flaminio la mattina seguente.
Protagonisti dell’incontro serale Fiammetta Borsellino, figlia di Paolo, caduto per mano della mafia pochi giorni dopo l’amico Giovanni Falcone, dott. Di Bella, giudice del tribunale dei minori ed ideatore del progetto Liberi di scegliere e Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e fondatore della comunità Kayros.

Qui sotto il video integrale dell’incontro, visualizzabile anche direttamente su YouTube.

La mattina seguente Fiammetta Borsellino e Don Claudio Burgio hanno replicato per gli studenti. Anzi meglio sarebbe dire “con” gli studenti. Sono 94 le domande giunte prima dell’incontro, tramite il lavoro svolto in classe con i propri docenti, e 40 sono arrivate durante l’incontro mediante il Qrcode predisposto dagli organizzatori. Quantità di domande sorprendente, ma ancor più lo è stata la profondità espressa dai giovani, apprezzata sia da Fiammetta che da don Claudio, i quali hanno replicato in maniera viva e convincente. In questo secondo incontro i temi si sono diretti in maniera particolare su questioni inerenti il vissuto dei ragazzi.
Segue qui sotto il video del mattino.

L’incontro ha offerto l’occasione di importanti reciproche conoscenze e relazioni, che porteranno sicuramente ad ulteriori iniziative per approfondire e tenere vivo il tema, oggi così urgente sia per gli adulti che per i giovani.
Gli incontro, peraltro, hanno avuto una sorta di dilatazione temporale, con Don Claudio Burgio i giorni antecedenti e con Fiammetta Borsellino in quelli seguenti, nella forma di interviste, comparse su BuongiornoRimini.
Le riproponiamo qui, perché validi approfondimenti di quanto emerso durante di due incontri.

Ampia la presenza dei media durante i due incontri. Questi quelli che abbiamo potuto raccogliere, ad ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.