Il Portico del Vasaio sostiene l’attività di AVSI, volta ad incontrare il bisogno dell’ “altro” nelle situazioni più dolorose del globo.
In particolare, in collaborazione con AVSI point di Rimini e con Portofranco, il Portico invita all’incontro di presentazione della Campagna Tende AVSI 2017.2018, che si terrà giovedi 14 dicembre alle ore 21:00 presso la Sala Manzoni in via IV Novembre n. 37 Rimini.
La Campagna Tende di quest’anno, dal titolo “La Casa dov’e’?” sostiene quattro progetti, in Iraq, Uganda, Siria e Italia, con lo scopo di aiutare chi per la guerra ha perso tutto e deve ricostruire la propria casa oppure chi, per la povertà economica e morale, è abbandonato a se stesso e non ha un luogo dove sentirsi a casa.
Una grande occasione per fare quell’esperienza di accoglienza del povero che ci è stata indicata da Papa Francesco.
Sarà con noi Andrea Nembrini, Direttore didattico della Primary Luigi Giussani School di Kampala, Uganda e avremo modo di collegarci con i nostri amici dell’Uganda per ascoltare il racconto della loro esperienza.
Testimonial della Campagna Tende di quest’anno è Myriam, la bambina che anni fa commosse per la sua intervista a Sat 7 Kids, effettuata dai campi profughi degli sfollati da Qaraqoush. Nelle parole di Miriam emergeva una capacità di perdono impressionante, portatrice di speranza e di possibilità di ricostruzione. Ora Myriam è potuta tornare ma la sua casa non c’è più. Qui sotto potete rivedere la sua intervista.