Il bello della realtà. Tutto da scoprire

Giovedì 7 novembre, alle ore 21,15, presso la Sala del Palazzo Buonadrata, in Corso d’Augusto 62 a Rimini, incontreremo Nando Pagnoncelli e Gigi De Palo per un incontro sul tema Il bello della realtà.

L’incontro prende spunto dall’ultimo libro del noto sondaggista Nando Pagnoncelli, La penisola che non c’è, che fotografa in modo documentato il divario esistente fra la realtà (sociale, culturale, economica,…) e la percezione che gli italiani ne hanno. Gli italiani, cioè, tendono a costruirsi una realtà su misura. Su misura di cosa? Delle proprie paure, dei propri pregiudizi, a volte delle proprie ideologie.

È evidente che una tale situazione interroga e provoca. Ci siamo chiesti se sia possibile, in questo contesto, vivere un altro approccio alla realtà, non inficiato da paure, chiusure,  pregiudizi. 

Abbiamo fra di noi quegli “anticorpi intermedi”, per stare al titolo del ciclo, che ci permettano di cominciare un percorso diverso?

Ne parleremo insieme allo stesso Pagnoncelli e a Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni famigliari. 

Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, insegna Analisi della pubblica opinione all’Università Cattolica di Milano. È il sondaggista di riferimento della trasmissione televisiva “diMartedì” e tiene una rubrica settimanale sul Corriere della Sera. 

Gigi De Palo, 42 anni, dal 2015 è presidente del Forum nazionale delle Associazioni famigliari. Giornalista e formatore (si occupa della dimensione spirituale della leadership), fra il 2011 e il 2013 è stato assessore a famiglia, scuola e giovani al Comune di Roma. È autore di vari libri, alcuni scritti a quattro mani con la moglie Anna Chiara. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.