A fianco dell’uomo. La Chiesa di Papa Francesco

A FIANCO DELL’UOMO. LA CHIESA DI PAPA FRANCESCO.
Incontro con il Direttore del TGCOM Alessandro Banfi

A un anno dall’elezione di Papa Bergoglio, il Centro Culturale Il Portico del Vasaio propone – venerdì 28 marzo alle 21,15 al Centro Tarkovsky di via Brandolino 13 Rimini – l’incontro con il direttore del TGCOM Alessandro Banfi, testimone ravvicinato di questi primi 12 mesi di pontificato. Tra gesti che hanno rivoluzionato le consuetudini curiali e un carisma unico che lo rende immediatamente amato dalla gente, l’incontro si propone di superare i clichè imposti dai mass media e scoprire che cosa colpisce di Francesco e perché.
Durante lo scorso Meeting di Rimini, Banfi parlava così di Bergoglio: “Francesco rappresenta una luce nelle tenebre, la felicità di un modo di vivere che è insieme ironicamente distaccata e partecipata, individuale e collegiale. Il Vangelo portato nelle strade del mondo d’oggi. Un Vangelo autentico perché vissuto. Presto porterà frutti in tutti i campi, economia, cultura e politica comprese. Come la conseguenza di un piccolo grande miracolo, destinato a cambiare davvero tutto”.
Insieme al direttore del TGCOM sarà interessante scoprire quali siano i frutti di questo primo anno di pontificato, diverso ma profondamente in continuità con quello di Benedetto XVI, quale sia la proposta che rivolge all’uomo di oggi e quale la sua immagine di ‘Chiesa in uscita’. “Osiamo un po’ di più prendere l’iniziativa! Come conseguenza la Chiesa sa ‘coinvolgersi’. Gesù ha lavato i piedi ai suoi discepoli. Il Signore si coinvolge e coinvolge i suoi, mettendosi in ginocchio davanti agli altri per lavarli”. (Evangelii Gaudium)

Alessandro Banfi è giornalista professionista dal 1983, ha collaborato con Epoca, La Notte, Il Manifesto, Vita e L’Indipendente. Dal 1992 al 1993 è stato direttore del settimanale Il Sabato. Nel 1993 viene chiamato da Enrico Mentana al TG5 e ottiene l’incarico di vicedirettore. Dal 1994 al 2000 è direttore di Videonews: nello stesso periodo ha insegnato alla scuola di scrittura Holden di Alessandro Baricco. Dal 2005 al 2012 è stato uno degli autori di Matrix. Diventa vice direttore di Videonews nel 2006. Nell’aprile 2010 viene nominato condirettore di Videonews. Nel 2011 ha condotto su Rete 4 il programma di approfondimento politico La versione di Banfi. Nel 2012 ha gestito le rubriche di approfondimento su TGcom24 Scelti per voi – Il meglio dei giornali dalle 8.00 del mattino dal lunedì al venerdì e L’intervista della domenica in onda la domenica alle 14.30. Il 10 giugno 2013 è diventato direttore di Tgcom 24 conducendo anche la rubrica La giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.