La saggezza nel sangue

Il Centro Culturale “Il Portico del Vasaio” presenta

SOTTOMESSI ALLA VERITA’
La saggezza nel sangue
22 marzo 2013, ore 21.00
Cinema Tiberio, Via San Giuliano 16, Rimini

Ultimo appuntamento del ciclo di film dal titolo “Sottomessi alla verità”, promosso dal Portico del Vasaio con il contributo della Fondazione Carim venerdì 22 marzo alle ore 21 presso il Cinema Tiberio, costo del biglietto 5 euro, con la proiezione di “La saggezza nel sangue”, tratto dall’omonimo romanzo della grande scrittrice americana Flannery O’Connor, regia di John Huston. Con Brad Dourif, Ned Beatty, Harry Dean Stanton .

Georgia, anni ’40. Il reduce di guerra Hazel Motes comincia a predicare un proprio vangelo, quello di una chiesa della verità senza Cristo né redenzione. Ma c’è un suo “doppio”, un falso predicatore che lo contraffà. Una storia che comincia nelle cadenze ilari anche se inquietanti di un’agra commedia di costume e sprofonda a poco a poco in una drammaticità di dolorosa assurdità. Egli cercando di fuggire da Cristo, si trova coinvolto in situazioni grottesche e paradossali, vicende che fanno comprendere come un uomo più fugge da Cristo, più è afferrato dalla grazia.
“Un film divertente e terribile. Forse terribile perché è divertente”, come è recensito nel Morandini, tratto da un romanzo “comico che tratta di un cristiano suo malgrado” (Flannery O’Connor).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.